HOME

Sanità. “La Sardegna fanalino di coda”. La classifica di Gimbe

.

YOUTGNET

.

REDAZIONELa Sardegna fanalino di coda per le prestazioni sanitarie. Per l’eccellenza meglio spostarsi in Emilia-Romagna.

A dirlo è il nuovo rapporto della Fondazione Gimbe, che analizza 10 anni (il periodo è quello che dal 2010 al 2019) di risultati della cosiddetta “griglia Lea” con la quale da tempo il ministero della Salute monitora le performance sanitarie delle Regioni attraverso un set di indicatori ripartiti tra l’attività di assistenza negli ambienti di vita e di lavoro, l’assistenza distrettuale e l’assistenza ospedaliera.

Si tratta di una vera e propria “pagella” per la sanitàdice Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione – che permette di identificare Regioni promosse (adempienti), pertanto meritevoli di accedere alla quota di finanziamento premiale, e bocciate (inadempienti)”.

L’analisi di Gimbe mette in testa alla classifica per l’erogazione delle prestazioni garantite dai Livelli essenziali di assistenza l’Emilia-Romagna con il 93,4% di adempimenti, in coda invece la Sardegna con il 56,3%. Insieme all’Isola, agli ultimi sei posti in Italia ci sono la Provincia autonoma di Bolzano (57,6%), Campania (58,2%), Calabria (59,9%), Valle d’Aosta (63,8%) e Puglia (67,5%).

La “questione meridionale” qui emerge subito: nella prima metà della classifica si posizionano infatti solo due Regioni del centro (Umbria e Marche) e nessuna Regione del sud.

Se a fronte delle risorse ripartite alle Regioni”, precisa la nota della Fondazione, “la Griglia Lea è lo strumento utilizzato dal Governo per monitorare l’erogazione delle prestazioni essenziali, il 24,3% delle risorse assegnate nel periodo 2010-2019 non ha prodotto servizi per i cittadini, con un range tra le Regioni che varia dal 6,6% dell’Emilia-Romagna al 43,7% della Sardegna“.

La Sardegna però è tra le Regioni non sottoposte alla verifica degli adempimenti, che hanno performance molto variegate. Da un lato Friuli Venezia-Giulia e Provincia autonoma di Trento raggiungono percentuali di adempimento da metà classifica, dall’altro Valle D’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano e, appunto, Sardegna registrano le performance peggiori.

NDRStando alle indicazioni Gimbe, comunque, in dieci anni di osservazione sono due le Amministrazioni Regionali Sarde che non sono riuscite ha migliorare il sistema sanitario regionale: Pigliaru (con Ass. Arru – PD) e Solinas (con Ass. Nieddu – LEGA).

.

.

.