POLITICA

Sanità, Mobilità e Commercio. Il Senato ha approvato il ddl di tutela e valorizzazione delle Isole Minori marine, lagunari e lacustri

.

ROMA – Il ddl appena approvato dal Senato, si impronta nel valorizzare le attività produttive e del patrimonio storico, al potenziamento di tutto il comparto della mobilità sostenibile, dal consolidamento dei porti all’incentivare le piccole e medie imprese, dall’artigianato alla pesca.

Questo provvedimento dovrebbe favorire e quindi aumenterà la qualità della vita delle Isole Minori, con particolare attenzione ai servizi essenziali costituzionalmente garantiti, volti alla tutela della Salute e ai Servizi Sociali.

Le Isole Minori, perciò, potranno puntare finalmente ad azzerare quel gap sociale, infrastrutturale, economico che le differenzia dalle grandi isole e dalla terra ferma.

Il futuro sembra riservarci gradite sorprese; oggi – però – interpellanze, manifestazioni a sostegno della Santità Isolana, non hanno smosso minimamente la Politica Regionale, anzi a dire il vero qualcosa o qualcuno si è mosso: i malati oncologici, che per ricevere le terapie che sino ad allora venivano somministrate al Paolo Merlo, hanno dovuto viaggiare con enormi disagi dall’isola verso Olbia!

Non una benda o un cerotto in più sono arrivati, tranne la soppressione della guardia pediatrica ed il futuro incerto per la Camera Iperbarica!

Tralasciando la mancata attuazione della rete ospedaliera, forse si attende stancamente il pensionamento di qualche medico per dichiarare che il malato morente è spirato!

Incredibile! Nonostante la politica nazionale si stia impegnando per le Isole Minori, l’autunno politico Regionale Sardo si è trasformato nella stagione del silenzio più assoluto… con qualche piccola promessa riparatoria!

Si ricordano di noi solo quando si parla di bonifiche delle acque Arsenalizie, di Club Med o di Punta Rossa! …Mi sorge il sospetto – a volte – che tra le bonifiche ci sia compreso anche il Paolo Merlo!

Attendiamo fiduciosi le promesse elettorali delle prossime consultazioni regionali, chissà quali sorprese hanno in serbo per la nostra Isola e la sua Sanità…

Giancarlo Orioni

.

.

.

.

.

.

.

.