Sardegna che brucia. Case lambite dalle fiamme in Ogliastra
.
REDAZIONE – (ANSA) – Ancora pericolo incendi in Sardegna. Un nuovo fronte di fuoco si è aperto ieri in Ogliastra, a pochi chilometri dall’incendio divampato sulla strada provinciale 27, Tortolì-Villagrande su cui si è lavorato per ore.
A Girasole le fiamme sono arrivate a 500 metri dal centro abitato, lambendo alcune abitazioni prontamente fatte evacuare dai vigili del fuoco. Una squadra dei Vigili del Fuoco si è distaccata dal primo incendio per andare a Girasole dove è arrivato subito un elicottero della flotta regionale.
Nel rogo divampato nei pressi della provinciale Tortolì-Villagrande in azione anche un Canadair decollato da Olbia.
Sul posto anche il sindaco del paese costiero, Lodovico Piras. “L’intervento dei vigili del fuoco e di un elicottero è stato rapido – ha detto all’ANSA il primo cittadino – sono state messe in sicurezza le persone che erano all’interno di alcune case coloniche e il peggio sembra essere scongiurato, benché le operazioni di spegnimento siano ancora in corso“.
Dopo gli incendi sulla strada provinciale 27 tra Tortolì e Villagrande Strisaili e nelle campagne di Girasole, segnala l’ANSA, un terzo fronte di fuoco è divampato a Lotzorai, sulla costa ogliastrina e sta minacciando alcune case e un campeggio, tutti prontamente evacuati.
Un pomeriggio di fuoco anche nella costa est della Sardegna dove nel giro di pochi chilometri le squadre a terra dei vigili del fuoco, gli uomini della Protezione civile, gli elicotteri e i Canadair hanno dovuto fronteggiare diversi fronti aperti.
L’incendio divampato a Lotzorai è arrivato nei giardini di alcune case coloniche e ha interessato anche qualche autovettura. I residenti e i turisti all’interno delle abitazioni sono stati messi invece in sicurezza e non si segnalano danni alle persone.
Le fiamme hanno lambito anche il campeggio di Iscrixedda dove si è lavorato a mettere in sicurezza i numerosi turisti che vi soggiornano.
Sul posto, diverse squadre dei vigili del fuoco e gli elicotteri della flotta regionale.
.
.
.