Sardegna. Tra incendi e Maltempo
.
Rassegna Stampa
.
REDAZIONE – La forte ondata di maltempo che si sta abbattendo sul Nord Italia, dove si registrano anche due morti in Toscana e 5 in Corsica, con persone colpite da alberi crollati per i nubifragi, si è avvicinata anche in Sardegna proveniente dalle Baleari e per tale evento la Protezione Civile Regionale ha diramato un allerta meteo.
Forti piogge, temporali, grandinate e venti molto forti, sono stati quindi segnalati in queste ultime ore.
Secondo il Bollettino emesso dal Corpo forestale Regionale, altri 13 incendi sono scoppiati ieri sul territorio regionale della Sardegna e solo uno ha richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo Forestale.
Il rogo più vasto si è sviluppato nelle campagne di Burgos. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale del Corpo Forestale di Bono: sono intervenuti, oltre a due elicotteri provenienti dalle basi di Anela e Farcana, anche una squadra di Forestas e una della Compagnia Barracellare.
È andato in fumo circa un ettaro di bosco di roverella e noci.
.
A Mare…
SAN PIETRO – Grande paura ieri sera per otto diportisti stranieri nel Canale di S. Pietro, dove una barca a vela con difficoltà di manovra era alla deriva, vicino agli scogli, nei pressi del tratto di mare antistante Porto Sciusciau nel Comune di Sant’Antioco.
L’allerta è scattata alle 18.30. La Guardia Costiera di Carloforte con la motovedetta CP 869 ha soccorso in mare gli otto francesi che si trovavano a bordo di un’imbarcazione di circa 12 metri, col motore in avaria e senza più le vele, stracciate a causa delle forti raffiche di vento insistenti nella zona. La barca a vela è stata scortata in sicurezza al porto di Carloforte per le verifiche e gli accertamenti.
PORTO TORRES – Spinto dal vento e dalle onde è finito con il catamarano sulla costa, incagliandosi. Paura ieri sera per un 54enne tedesco, che è stato soccorso intorno alle 20 dalla Guardia Costiera a Porto Torres.
L’imbarcazione a vela di 12 metri, l’Ava, partita dalle Baleari e diretta in Corsica, si è arenata in un basso fondale in località Minciaredda, vicino al porto industriale. La motovedetta CP 810, nonostante le proibitive condizioni del mare, è riuscita a raggiungere il catamarano quando era ormai vicino agli scogli e a soccorrere così il velista.
CAGLIARI – Infine, non ce l’ha fatta Monica Melis, la 58enne che giovedì ha avuto un malore nel mare di Tertenia. La donna si era sentita male pochi istanti dopo essere entrata in acqua ed era stata soccorsa da alcune personeche si trovavano in spiaggia e in seguito dall’équipe di volontari della Croce verde di Tortolì e dell’elicottero dell’Areus. Quasi certamente, un infarto.
.
.
.