POLITICA

Saremar. Bando per le isole minori

La Nuova Sardegna

deina_corto2

Domande entro il 18 dicembre

.

OLBIA Il bando per le tratte sulle isole minori segue una rotta a tappe. La prima è il 18 dicembre. È questa la data entro la quale gli uffici dell’assessorato ai Trasporti dovranno valutare i requisiti minimi delle società partecipanti. Un test preliminare che permetterà di accedere alla fase successiva del bando. Nel frattempo la Saremar continuerà a scivolare sugli specchi di mare per La Maddalena e Carloforte. Il Consiglio regionale ieri ha approvato all’unanimità il disegno di legge della giunta sulla proroga dell’operatività della compagnia marittima sino all’aggiudicazione della gara. Operazione che potrebbe essere a carico dello Stato. «La copertura finanziaria della legge approvata dal Consiglio – spiega l’assessore Massimo Deiana – potrebbe essere a carico dello Stato. Alla luce dell’emendamento alla legge di Stabilità 2016 approvato in commissione Bilancio, che prevede 6,5 milioni di euro destinati a questo scopo».

Incontro con i sindaci. Deiana ieri ha incontrato i sindaci della Maddalena, Luca Montella e Carloforte, Marco Simeone. Nel faccia a faccia con i primi cittadini sono stati esaminati i dettagli delle possibili condizioni del trasporto con le isole minori. «Abbiamo costruito un sistema che premi prima di tutto la qualità e la quantità del servizio – aggiunge Deiana –. Per questo stiamo puntando a incentivare tutti i possibili miglioramenti che gli armatori potranno offrire, nella tutela del diritto alla mobilità dei sardi e dei cittadini maddalenini e carlofortini, prevedendo la premialità massima a chi proporrà l’aumento delle corse più consistente e le condizioni tariffarie più vantaggiose». Sul tavolo di discussione anche le richieste dei sindaci.

montella frakDalla Maddalena il sindaco Montella ha partecipato alla riunione insieme al capogruppo di maggioranza e ai due di minoranza. Battaglia bipartisan. «Premesso che rimaniamo contrari alla privatizzazione della Saremar – afferma Montella –, lavoriamo con spirito propositivo per migliorare il bando e garantire le migliori condizioni di mobilità ai cittadini. Ma ciò che ci sta più a cuore, oltre al numero di corse e alle tariffe, alle esenzioni per i mezzi di soccorso, al potenziamento dei trasporti di gas e carburante, è la garanzia dei posti di lavoro dei dipendenti della Saremar. L’assessore ci è sembrato disponibile a tenere conto delle nostre richiese. Ovviamente manteniamo una mera riserva di principio perché aspettiamo che dalle parole si passi ai fatti».

Procedura sprint. C’è tempo fino al 18 dicembre per presentare le manifestazioni di interesse. Dopo quella data gli uffici dell’assessorato ai Trasporti valuteranno i requisiti minimi dei richiedenti e stabiliranno chi potrà partecipare alla fase successiva del bando. Le lettere di invito dovrebbero partire entro la fine di dicembre. A quel punto decorreranno 35 giorni per la trasmissione delle offerte di gara.

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”31023″ autoplay=”1″]