Saremar condannata a morire

180 lavoratori a rischio

la_maddalena_ridotte_saremar2

Deiana: un premio per chi assumerà più personale

.

CAGLIARI – Per la compagnia Saremar, che assicura i collegamenti tra la Sardegna e le isole minori (La Maddalena, Carloforfte e l’Asinara), la rotta è obbligata: si va verso un concordato preventivo. Ma la Regione ha garantito il suo impegno per non perdere i posti di lavoro, circa 180.

L’assessore regionale dei Traporti, Massimo Deiana, lo ha detto oggi ai sindacati durante un incontro cominciato alle 11:30 presso la Stazione Marittima di Cagliari, è terminato in tarda mattinata: “sarà assicurata nella gara una forte premialità a chi assorbirà il più alto numero di personale. Non ci sono altri percorsi, per la Saremar la strada è tracciata dalla sentenza dello scorso 15 gennaio. Il Tribunale civile di Cagliari dovrà liquidare Saremar mentre la Regione dovrà partire da zero con la pubblicazione del bando per l’affidamento dei servizi di collegamento“.

L’assessore ha dato la sua disponibilità a partecipare quanto prima a delle assemblee civiche a Carloforte e a La Maddalena per affrontare i temi della vertenza. “Dobbiamo fare fronte comune – ha detto – per garantire l’efficacia del servizio e mantenere i livelli occupativi, non possiamo permetterci di rinunciare a un solo posto di lavoro e non possiamo nemmeno disperdere le tante competenze patrimonio della compagniaQuesta oggi è la nostra principale preoccupazione“.

Un invito a guardare soprattutto al futuro. “Siamo tutti impegnati a ottenere il medesimo obiettivo – ha rimarcato il titolare dei Trasporti ai rappresentanti sindacali – chiedo pertanto di abbandonare tentazioni populistiche e demagogiche e di evitare estenuanti scontri sulle responsabilità che, tanto, sono chiaramente davanti agli occhi di tutti. Dobbiamo invece fare il possibile per tutelare i lavoratori dentro i meccanismi di gara – ha spiegato l’esponente della Giunta Pigliaru -. In merito io sono anche ottimista: noi mettiamo sul mercato un servizio di collegamento con le isole minori sostenuto da 14 milioni di euro di denaro pubblico che, ne sono certo, sarà appetibile“. (ANSA)

Un particolare ringraziamento vada all’Amministrazione Regionale di Centro Destra, (ivi compresa la Fedelissima Provincia di Olbia Tempio)

Governata per 5 anni da una banda…

di CIALTRONI!

cappellacci_faccia_cartone

CONTINUIAMO A VOTARLI… mi raccomando!

.

.

.

.

 [ti_audio media=”9373″ autoplay=”1″]