HOME

Saremar, da venerdì è Delcomar

da La Nuova Sardegna

grazie saremar

Le tratte con Carloforte, La Maddalena e la Corsica saranno gestite da

Delcomar e Blu Navy

.

traghettiportoevidenzaL’ultimo viaggio sarà giovedì. Da venerdì la Saremar non esisterà più, vaporizzata. La compagnia, controllata al 100 per cento dalla Regione, dovrà cedere le sue rotte alla Delcomar e alla Blu Navy. Le due compagnie che si sono assicurate le rotte che collegheranno la Sardegna alle isole minori e alla Corsica.

Le polemiche. Un addio carico di polemiche e veleni. In molti hanno contestato l’operazione, inevitabile dopo che la Saremar era finita in amministrazione controllata. Ma la Regione è riuscita a centrare due obiettivi fondamentali. Le rotte in continuità saranno garantite per tutto l’anno e non verrà perso nessun posto di lavoro. Un piccolo miracolo visto che a novembre regnava l’incertezza assoluta.

I dipendenti. Una quota, 12 saranno assorbiti dall’Arst, la FOTO450_CARLOFORTEmaggioranza verrà assunta dalla Delcomar sulle stesse rotte che garantivano con la Saremar.

La novità. Sulla Santa Teresa-Bonifacio si affaccerà una nuova compagnia. È la Blu Navy. Si affiancherà alla Moby che in estate copre la tratta. E per l’armatore Vincenzo Onorato sarà un ripetersi della sfida. Le due compagnie si affrontano nel tratto di mare che collega la Toscana con l’isola d’Elba. La Blu navy è nata proprio per offrire una alternativa alla Toremar, galassia Onorato, che aveva il monopolio nei collegamenti. La piccola compagnia è stata costituita dagli imprenditori dell’isola d’Elba che fa 32mila abitanti, e ha come azionista di riferimento Luigi Negri, uno dei soci della Cin liquidato da Onorato. L’amministratore delegato di Blu SAREMAR_BONIFACIO2Navy è Gianluca Morace, fratello di Ettore, l’ex ad di Tirrenia che ha lasciato un minuto dopo che Onorato si era assicurato il controllo della ex compagnia di Stato. Una sfida tra i mari tra Sardegna e Corsica che ha tutte le premesse per diventare da subito spumeggiante.

L’addio. Sullo sfondo c’è l’addio della Saremar che garantiva i collegamenti tra l’isola La Maddalena e l’isola e Carloforte, e anche tra la Sardegna e la Corsica. L’ingresso delle nuove compagnie smuoverà gli equilibri che sembrano essersi cristallizzati. Per ora Franco Del Giudice, armatore di Delcomar, come prima mossa ha confermato tutte le corse e abbassato il costo dei biglietti.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.[ti_audio media=”30905″ autoplay=”1″]