HOME

Sassari Pride. Migliaia di persone a corteo regionale

.

SASSARI – Migliaia di persone hanno inondato il centro di Sassari di colori e sorrisi, per il “diritto ad avere diritti”, e per celebrare tutti insieme i primi 30 anni di vita del Movimento omosessuale sardo, associazione incaricata della logistica di quest’anno.

Dall’orgoglio delle persone gay, lesbiche e trans a un momento di liberazione di tutte le soggettività oppresse dalla cultura machista eteropatriarcale e normativa.

È questa la nuova dimensione universale del Sardegna Pride, che quest’anno ha ampliato la base rivendicativa pur mantenendo immutato il suo significato più profondo: liberazione e orgoglio.

Il grande corteo accompagnato dalla musica proveniente da cinque carri con sound system si è concentrato in piazza Università da dove, poco dopo le 18, ha cominciato a sfilare verso corso Vico in direzione di Porta Sant’Antonio e corso Vittorio Emanuele, dove c’è la prima delle due partenze differite pensate insieme al movimento disabilità, per agevolare la partecipazione. Il terzo slot è all’altezza di piazza Castello, poi tutti su via Asproni, e via a scendere l’ultimo tratto di via Roma fino a piazza d’Italia, con la lettura del documento politico e gli interventi delle associazioni, delle madrine e la presentazione della canzone ufficiale del Pride, scritta e cantata da Claudia Aru e Luv!.

(B.F.)

.

.

.