Sassari. Pronto Soccorso nel caos: 9 ore di attesa per un paziente

.

L’Unione Sarda

Sanità (sempre più) in affanno

.

REDAZIONEPronto soccorso di Sassari ancora nel caos: ben 74 pazienti in carico, di cui 6 in codice rosso. All’esterno in viale Italia lunghissime file di autoambulanze, che intasano il traffico.

Con questi numeri (si arriva a nove ore di attesa) non può essere nemmeno garantita l’accoglienza ai pazienti e si possono creare situazioni di grande difficoltà, soprattutto per la salute dei pazienti stessi. Resta ancora da chiarire il perché di questa emergenza, ben superiore a quelle (già gravi) precedenti.

Il pronto soccorso di Sassari appare incapace di poter accogliere un’utenza così estesa, visto il ridimensionamento di altre strutture periferiche negli anni precedenti. Ma probabilmente qualcosa non sta funzionando neanche nell’organizzazione interna attuale.

Il nuovo assessore regionale alla Sanità Carlo Doria, che è anche primario ortopedico a Sassari, è naturalmente al corrente del problema e appena dopo il suo insediamento ha annunciato un intervento strutturale nei pronto soccorso sardi, compreso quello sassarese.

.

.

.