Si barrica in casa e minaccia un’esplosione
Rassegna Stampa – La Nuova Sardegna
.
LA MADDALENA – Allarme nel centro storico di La Maddalena dove Walter Azara di circa 50 anni, dopo un litigio con un parente per una causa ereditaria, si è chiuso in casa e minaccia di fare esplodere l’immobile utilizzando alcune bombole del gas.
I carabinieri hanno subito fatto sgomberare le case vicine ed è stata anche interrotta, in via precauzionale, l’erogazione dell’energia elettrica. Sul posto oltre ai militari del luogo si sono recati i vigili del fuoco, i carabinieri del reparto territoriale di Olbia e il personale specializzato in mediazione del nucleo investigativo del comando provinciale di sassari, che hanno cercato di convincere l’uomo a desistere dal suo intento.
Ma di mediazioni non ha voluto sentirne, Walter Azara ha chiesto di parlare con il Sindaco Angelo Comiti, con l’ex sindaco Rosanna Giudice e e l’Avvocato Luca Montella, i quali ripetutamente hanno cercato di far desistere l’uomo ormai preso da una importante crisi convusionale.
Se fosse un film sarebbe «Un pomeriggio di un giorno da cani», ma purtroppo è tutto vero. Walter Azara ha tenuto col fiato sospeso per tutta la giornata di ieri e sino a tarda notte l’intera La Maddalena. Si è asserragliato in casa intorno alle 15 non prima di aver urlato in strada, la via Cavour, «faccio saltare in aria la casa con il gas».
All’origine della decisione del disoccupato ci sarebbe un litigio con una parente, forse la sorella, per problemi di eredità e anche delle bollette non pagate per utenze domestiche da parte dello stesso Azara, che sommate avrebbero raggiunto una cifra impossibile da saldare per le entrate dell’uomo.
Il disoccupato non è ha voluto sapere di abbandonare il suo proposito. Ha aperto la bombola dentro la casa minacciando di accendere un cerino che teneva nella mano e far saltare tutto. La via si è impregnata dell’odore del gas. L’allarme è scattato immediato: sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, gli operatori del 118, i carabinieri del reparto territoriale di Olbia e il personale specializzato in mediazione del nucleo investigativo del comando provinciale di Sassari.
È rimasto barricato in casa per oltre 12 ore.
Con un blitz all’alba di oggi i carabinieri sono riusciti a bloccarlo nell’appartamento dove era bariccato.
L’uomo è rimasto asserragliato nell’appartamento per dodici ore. Ora è in ospedale
La vicenda si è conclusa all’alba di stamane intorno alle 6, dove Walter Zara è stato trovato svenuto dai carabinieri che, allarmati, dal sempre più intenso odore di gas proveniente dall’appartamento, avevano fatto irruzione nell’edificio.
Il Servizio di La Maddalena TV
a cura di Lorenzo Impaliazzo
.
.
.
.