Si è chiusa a Porto Cervo la 34^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup

.

REDAZIONE – Si è conclusa Lunedì la 34^ Maxi Yacht Rolex Cup e il primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship, organizzata dallo YCCS con il supporto di Rolex – con il quale ricorrono quest’anno i 40 anni di partnership – e la collaborazione dell’International Maxi Association (IMA).

Grazie a un vento di Maestrale tra i 16 e i 24 nodi, che ha permesso alla flotta di svolgere una regata costiera in condizioni perfette, quelle per le quali il campo di gara di Porto Cervo è riconosciuto a livello internazionale, la competizione è stata entusiasmante e lo spettacolo offerto al pubblico proveniente da tutti i Continenti straordinario.

Presenti allo YCCS per la cerimonia di premiazione anche Quanhai Li, presidente di World Sailing, la Federazione mondiale della vela, e Francesco Ettorre, presidente della FIV, la Federazione Italiana Vela.

Il primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship è stato vinto da Leopard 3 di Joost Schuijff con Ed Baird – vincitore della 32^ America’s Cup come timoniere di Alinghi – nel ruolo di tattico.

Gli altri vincitori di categoria della 34^ Maxi Yacht Rolex Cup sono stati: Proteus di George Sakellaris in Maxi 2, il J Class Svea tra i Supermaxi, Oscar 3 di Aldo Parisotto in Maxi 3, H2O di Riccardo de Michele in Maxi 4 e Gaetana di Riccardo Pavoncelli nella classe Multiscafi.

Per sfruttare al meglio la giornata il Comitato di Regata ha anticipato alle ore 10.00 CEST la partenza, avvenuta puntualmente come da programma con circa 16-18 nodi di Maestrale. Per le classi Maxi 1 e 2 è stato scelto un percorso di circa 43 miglia che ha portato le due flotte dapprima a sud, per girare le isole di Mortorio e Soffi, da qui risalire di bolina ed entrare nel canale di La Maddalena attraverso il Passo delle Bisce, circumnavigare La Maddalena e Caprera in senso orario e rientrare al lasco a Porto Cervo, dopo aver lasciato a dritta l’Isola dei Monaci e a sinistra la Secca di Tre Monti.

.

.

.

Commento all'articolo