(Siamo Cotti…) Meteo estremo con nubifragi al Centro-Nord e 45°C al Sud

.

IL METEO – L’Italia continuerà a rimanere divisa in due, nettamente, tra il maltempo e la 6^ ondata di caldo africano: un quadro complesso, difficile, con l’arrivo della prima perturbazione atlantica dopo tanti mesi di siccità al Nord, e con il richiamo (a causa di questa perturbazione) di un flusso molto caldo dalla Tunisia.

Dal punto di vista delle previsioni meteo, per renderci conto, ci saranno 45°C in Sicilia e nubifragi al Nord. Uno scenario inquietante che inizierà tra poche ore ed avrà il picco dei fenomeni intensi e delle temperature africane tra giovedì 18 e venerdì 19 agosto. I fenomeni temporaleschi sono già in atto dal pomeriggio di oggi ad iniziare dal Nord-Ovest, in graduale spostamento verso il resto del settentrione nella giornata di domani quando sarà colpito anche parte del Centro, in particolare Toscana, Umbria e localmente Marche e Lazio.

iLMeteo.it, conferma quindi che l’accoppiata nubifragi al Nord e caldo al Sud è la norma durante i primi mesi autunnali: molto spesso tra settembre ed ottobre si sente parlare di ‘Italia divisa in due’, ebbene quest’anno siamo in anticipo! – Le precipitazioni saranno associate, al Nord, anche ad un calo sensibile delle temperature, soprattutto da domani, da raffiche di vento temporalesche e da grandine.

Il maltempo poi interesserà con le stesse caratteristiche anche il Centro tra giovedì 18 e venerdì 19, mentre al Sud le temperature caleranno dal weekend ma non sono attesi nubifragi o piogge significative.

.

Le Previsioni
  • Giovedì 18. Al Nord: intensa perturbazione temporalesca. Al Centro: peggiora in Toscana e sugli Appennini con temporali, tante nuvole altrove. Al Sud: sole e caldo intenso ovunque.
  • Venerdì 19. Al Nord: ancora maltempo. Al Centro: temporali sparsi anche intensi. Al Sud: locali temporali in Puglia e sul basso Tirreno, si attenua il caldo.
  • Tendenza. Weekend soleggiato con temperature gradevoli. Bel Tempo in Sardegna.

.

A La Maddalena domani

Giornata nel complesso variabile con nubi alternate a schiarite, più ampie durante le ore centrali del giorno, sono previsti 3mm di pioggia. La temperatura massima sarà di 32/34°C, la minima di 26/28°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 4.344m.

I venti saranno al mattino moderati/tesi e proverranno da Nordovest (Maestrale), al pomeriggio forti e proverranno da Ovest (Ponente). Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà poco mosso.

ALTE TEMPERATURE.

.

.

.