POLITICA

Siglato accordo Regione-Comune

Montella va a Cagliari e incassa un ottimo risultato

arsenalealto

.

montella_sindacocristiano_erriuLA MADDALENA – Si è tenuto a Cagliari, presso la Regione Sardegna un tavolo tecnico tra il Sindaco Luca Montella e l’assessore agli Enti Locali Cristiano Erriu, per stabilire determinate scadenze per il rilancio economico dell’Isola di La Maddalena.

Gli argomenti trattati riguardano la riconversione delle ex strutture militari ad oggi ancora inutilizzate, come la caserma Faravelli, l’ex arsenale militare di Moneta e l’ex struttura del Club Med di Caprera. Nell’incontro, si è discusso anche dell’adeguamento del Puc al Ppr e la gestione degli approdi che, secondo i progetti presentati dal sindaco Montella, mirano ad incrementare il numero di posti barca per i diportisti con nuovi pontili da posizionare sulle aree demaniali marittime dell’Isola.

Relativamente alle ex strutture militari esistenti sull’Isola, Montella ha rappresentato la possibilità di trovare una nuova destinazione d’uso degli stessi, come per la caserma Faravelli, e l’ex arsenale militare, per poter essere utilizzati a pieno regime.

faravelli

Fra le priorità delle richieste avanzate da Montella, c‘è quella dell’ex Club Med – ormai abbandonato da più di dieci anni. Su questo punto l’assessore Erriu ha promesso che il bando internazionale per l’assegnazione della struttura sarà stilato al più presto possibile: «Entro settembre ha riferito il sindaco Montellacosì come avevamo ipotizzato; il bando sarà redatto dall’amministrazione comunale e dall’assessorato regionale agli enti locali e urbanistica. Non ci saranno speculazioni edilizie, valorizzeremo la filosofia della struttura turistica per creare un indotto che possa avere ricadute economiche e sociali sul territorio».

clubmed lungo

Il complesso ma proficuo lavoro di collaborazione tra Regione e Comune – ha concluso Erriu – è finalizzato al superamento delle criticità legate all’esito del G8. Dopo anni di empasse, la giunta Pigliaru intende accelerare il processo di pianificazione delle attività con l’amministrazione comunale di La Maddalena.”

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.