Sileri. “Ancora 7,6 milioni di italiani senza vaccino. Il Green Pass continuerà anche nel 2022”

.

ROMA(ansa) – “Il Green pass lo terremo per diversi mesi ancora, anche una parte del 2022.” Così avverte il sottosegretario Pierpaolo Sileri: “Prima di abolirlo dovremmo riaprire tutto, ad esempio le discoteche al 100%, poi eliminare la distanza e infine la mascherina. Non bisogna togliere tutto appena si raggiunge il 90% dei vaccinati, quel 90% va mantenuto“.

La spinta del Green pass si inizia a vedere, (analizza Sileri) – nelle ultime due settimane i vaccini somministrati sono aumentati di un terzo. Ma rimane un’importante fetta di italiani irremovibili nella loro scelta di non vaccinarsi, sono ancora 7,6 milioni i cittadini che non hanno fatto neanche una dose.

A fare più resistenza sono i 30-49enni, mentre è alta l’adesione tra i più giovani, magari spinti dal desiderio di socialità. Tra i 20-29enni l’80,5% si è immunizzato, 3 milioni di ragazzi tra i 12 e i 19 anni hanno fatto le due dosi, il 68,27% ha già fatto la prima.

Sono invece 88 milioni i vaccini finora somministrati, con l’81,9% della popolazione over 12 che ha completato il ciclo. Una percentuale che sfiora l’86% se si considera chi ha fatto almeno una dose. Ma il 17,75% tra i 30 e i 39 anni e il 17,52% tra i 40 e i 49 anni sfuggono ancora. In numeri assoluti è quest’ultima fascia (40-49) ad avere il numero più alto di non vaccinati: 1.539.524, mentre gli italiani tra i 30 e i 39 anni senza prima dose sono 1.205.796.

I lavoratori italiani senza vaccino anti-Covidprecisano dal Cigasono scesi a poco meno di 2,7 milioni. Se togliamo le 350mila persone che per ragioni di salute sono esenti e 1,3 milioni di addetti che si sono sottoposti al tampone, rimarrebbero ‘scoperti’, cioè senza Green pass, circa un milione di occupati, secondo cui molti dipendenti senza certificazione avrebbero ‘aggirato’ l’obbligo previsto dal decreto, recandosi comunque in fabbrica o in ufficio”.

Un’importante fetta della popolazione attiva che preferisce effettuare i tamponi per ottenere il Green pass. Magari convinti che sarà valido fino al 31 dicembre, data in cui dovrebbe scadere l’attuale stato di emergenza.

Sono invece 900mila le 3^ dosi somministrate. “La terza dose sarà necessaria per certe categorie specialmente“, ha confermato il premier Mario Draghi, che ha ribadito: “Ciò che è importante è che la campagna di vaccinazione continui ad andare bene. Noi abbiamo vaccinato di più di altri Paesi Ue e a dispetto dell’Inghilterra abbiamo mantenuto delle cautele“.

.

.

.