Caricamento in corso

Soccorsi senza tregua della Guardia Costiera

.

.

LA MADDALENA – Il torrido primo pomeriggio di domenica scorsa è stato interessato da varie richieste di soccorso, simultane e provenienti da due unità a motore, gestite dalla sala operativa di Guardia Vecchia.

La prima, tra Baja Sardinia e Punta Rossa, ha riguardato un natante, con due persone a bordo, in procinto di affondare a causa di un guasto tecnico. L’unità, prontamente soccorsa dalla dipendente motovedetta CP 870, constatate le buone condizioni di salute dei passeggeri, è stata affidata alla locale ditta specializzata per il rimorchio.

Nel secondo caso, invece, la motovedetta d’altura CP 306 è intervenuta a circa 50 miglia dalla costa in favore di una imbarcazione italiana con 3 adulti e 4 bambini a bordo. Grazie all’intervento dei militari imbarcati, il problema tecnico è stato prontamente risolto. Nonostante lo spavento dei passeggeri, a causa delle avverse condizioni meteomarine, l’unità è stata infine scortata in sicurezza in prossimità della costa.

La giornata è stata inoltre scandita da numerose richieste da parte del 118 riguardanti il trasporto di personale sanitario in numerose località non accessibili al servizio di pronto soccorso.

Grazie alla sinergia tra 118, Guardia Costiera ed Ente Parco dell’Arcipelago di La Maddalena, è stato possibile prelevare un uomo di 40 anni dalla spiaggia di Cala Coticcio per il successivo affidamento alle cure del locale presidio ospedaliero. L’infortunato, a causa di un lieve trauma cranico, è stato infatti trasportato dalla spiaggia, alla motevedetta CP 870 con personale sanitario a bordo, grazie all’ausilio di un gommone dell’Ente Parco che si trovava sul posto.

.

Nella giornata di ieri…

…lunedi 7 agosto – invece, altri 2 interventi della Guardia costiera di La Maddalena hanno permesso di portare in salvo un turista slovacco che si trovava a bordo di una barca che stava facendo un tour nelle acque dell’Arcipelago e una famiglia italiana che rischiava di affondare con la propria imbarcazione a motore.

Il ragazzo straniero ha subito una lacerazione del bicipite femorale della gamba sinistra dopo essere caduto ed è stato recuperato dalla motovedetta CP 870 prima di essere portato al pronto soccorso.

La barca della famiglia soccorsa stava invece imbarcando acqua in grandi quantità ed è stata raggiunta dalla motovedetta CP 803.

Inoltre, un 17enne italiano è stato soccorso nel pomeriggio sulla spiaggia di Cala Serena, dopo essersi infortunato e affidato alle cure del servizio 118 dei vicini pontili di Marina del Ponte.

.

.

.

.

.

.

.

.

.