Sondaggio: Fabio Lai guadagna il voto politico di 8 ½, per la spiccata intelligenza e volontà di fare
.
LA MADDALENA – Secondo un sondaggio che abbiamo sommariamente avviato in questi giorni, il gradimento del Sindaco Fabio Lai si colloca in una posizione di “molto alto”. Soprattutto nel rapporto temporale tra le “cose fatte” dopo 1 anno mezzo di mandato.
In relazione al giudizio espresso dai cittadini intervistati per l’attività politica svolta in 5 anni della precedente Amministrazione Montella, il punteggio attribuito risulta “insufficiente” proprio per la mancanza delle numerose promesse fatte in campagna elettorale… ma con l’unica eccezione riguardante la costituzione di Maddalena Ambiente srl – ad opera dell’assessore Gianluca Cataldi, al quale gli stessi cittadini hanno attribuito il voto popolare di 10 e lode…
Il gradimento attualmente manifestato pone invece l’Amministrazione guidata da Fabio Lai nella posizione di classifica di “buono – molto alto”, per gli impegni assolti in breve tempo:
- rifacimento lungo mare cala Mangiavolpe;
- apertura suor Nicoli;
- ultimazione cala Balbiano;
- inaugurazione della nuova sala della musica;
- inaugurazione cittadella della carità;
- rifacimento della piazza 23 febbraio;
- ricollocazione del monumento con palla di cannone (dopo 140 anni);
- abbattimento barriere architettoniche centro storico;
- rifacimento basolato via Cairoli;
- accantierato – per rifacimento – il Palco della Musica;
- protocollo con Parco Nazionale per la realizzazione della pista ciclabile;
- acquisizione a patrimonio dei locali ex Ilva, via Mirabello
- riorganizzazione della biblioteca;
- acquisizione ad 1€ dalla regione di 12 ettari località delfino.
(Rimane, però, l’ereditata e non ancora risolta spina nel fianco dell’illuminazione pubblica cittadina…)
Ed a consolidare il giudizio espresso dai cittadini, a sorpresa, arriva anche il giudizio politico del veterano della politica maddalenina, l’ex Sindaco Angelo Comiti (centrosinistra), il quale, da noi intervistato, ha giudicato Fabio Lai “persona che sta operando con spiccata intelligenza…” ed al quale ha peraltro attribuito il voto politico di “8 ½”.
“Quasi sufficiente”, invece, è il giudizio espresso dallo stesso Angelo Comiti nei confronti di diversi appartenenti alla squadra di Fabio Lai, ritenuti politicamente ancora non all’altezza della situazione.
Infine, sono stati giudicati positivamente e all’altezza della situazione, con spiccata volontà d’azione, anche gli assessori Claudio Tollis, Gianvincenzo Belli e la vice sindaca Federica Porcu.
Tra le opposizioni, sono molto gradite le consigliere Rosanna Giudice e Annalisa Gulino.
Infine, tra i funzionari comunali graditi alla cittadinanza emergono i nomi dell’arch. Marco Desole e la Dr.a Annamaria Campo, seguiti dai Vigili Urbani Monica Muroni, Emiliano Addis e Simonetta Chiscuzzu.
Complessivamente, a fine sondaggio, viene espresso il giudizio di: “Bravo Fabio Lai”.
.
.
.