«Sull’Isola dei famosi per fare la mia musica»

La Nuova Sardegna – Andrea Nieddu

BANNER_scanu_isola_famosi

Valerio Scanu nel reality di Canale 5 per produrre un album

.

LA MADDALENA – Dalla Sardegna all’”Isola dei famosi”: la nuova avventura di Valerio Scanu sta per iniziare. Ormai è tutto pronto allo sbarco a Playa Goduria, in Honduras, domani su Canale 5 in prima serata con la conduzione di Alessia Marcuzzi.

A poche ore dalla partenza per il Centroamerica Valerio Scanu ha pubblicato un video-blog sul suo canale You Tube col quale si è congedato dalla schiera dei suoi fan, l’Invincibile Armata Scanu, un gruppo attivo dal 2008, sempre al fianco dell’artista. Nei giorni scorsi, senza tanti giri di parole, Scanu ha dichiarato: «Ho accettato di partecipare al reality per continuare a fare la mia musica liberamente».

Una questione finanziaria quindi ha spinto il cantante maddalenino a intraprendere l’ avventura per la sopravvivenza tra i mosquitos dell’Honduras.

Su Facebook Scanu ha spiegato: «Ho deciso di partecipare all’Isola per produrmi il mio prossimo album, voglio continuare a fare musica da indipendente con una mia etichetta discografica».

Con l’etichetta Naty love you Scanu ha già autoprodotto il suo ultimo album,“Lasciami entrare”, che l’ha visto impegnato anche nelle vesti di autore. Il disco ha riscosso un buon successo, che ha portato il cantante in tournée prima in diversi teatri italiani e poi a Saint Moritz per il concerto di Natale e quindi al Tabernacle di Londra, dove i suoi concerti sono sempre stati sold out .

Per continuare ad autoprodursi Valerio Scanu non fa mistero di aver bisogno di soldi. Al ritorno dall’”Isola dei famosi” il compenso incassato da Canale 5 in cambio della partecipazione al reality show Scanu lo investirà su un nuovo album di inediti, il cui titolo è ancora top secret. L’unica cosa certa è che buona parte dei brani saranno scritti e musicati dallo stesso Scanu.

Su Twitter, poche ore prima della partenza per l’Honduras, il cantante vincitore del festival di Sanremo ha inviato un messaggio pubblico a Platinette, per invitarlo ai concerti che terrà il 2 aprile all’auditorium Conciliazione di Roma e il 4 aprile al Teatro Nuovo di Milano, per un nuovo tour intitolato “Concerto di cristallo”, riferimento al brano “Parole di cristallo”, recentemente certificato dalla Fimi come disco di platino.

Ma l’ultimissimo messaggio che ha preceduto la partenza per il Centroamerica Scanu l’ha rivolto su Facebook ai suoi inseparabili amatissimi cani chihuaua: «Siete i miei amori più grandi, la mia famiglia, la mia unica ragione di vita». In Honduras di certo gli mancheranno.

Ci sarà anche un tredicesimo naufrago sull’Isola dei Famosi e lo sceglierà il pubblico tra due candidati nella prima puntata di domani. Il prescelto raggiungerà gli altri 12 partiti ieri per l’Honduras. Oltre a Valerio Scanu sono: Catherine Spaak, Melissa P., Charlotte Caniggia, Fanny Neguesha, Le Donatella, Racida Karrati, Rocco Siffredi, Alex Belli, Andrea Montovoli, Patrizio Oliva e Pierluigi Diaco