Caricamento in corso

Tassa di Sbarco. Si attende il TAR

.

Attesa in queste ore la pronuncia del TAR

.

LA MADDALENA – Per il tanto contestato Contributo di sbarco, è attesa nelle prossime ore la decisione del TAR Sardegna sul ricorso presentato da alcuni armatori del traffico locale maddalenino.

Con un provvedimento dell’amministrazione comunale in vigore dal 1° giugno, era stato imposto ai barcaioli di riscuotere il ticket della c.d. “tassa di sbarco” di 5 euro in aggiunta al biglietto rilasciato ai passeggeri non residenti a La Maddalena, così 12 armatori locali hanno deciso di impugnare il provvedimento davanti al TAR chiedendo il suo annullamento.

Il sindaco Luca Montella, intervenendo sull’argomento, ha dichiarato: «Abbiamo motivato tutto, l’amministrazione poteva operare con una deliberazione di giunta, mentre ha ritenuto di investire del problema il Consiglio».

Ma il consigliere di minoranza Roberto Zanchetta ha replicato, dicendo di «comprendere l’intervento del sindaco, ma la tariffa di 5 euro è esagerata».

La tassa, infatti, nasce con una delibera dell’anno scorso stabilità in €. 2,50 che, quest’anno, è stata portata a €. 5,00.

Anche il consigliere di minoranza Mauro Bittu è intervenuto sull’argomento, sottolineando che «in autotutela il provvedimento doveva essere annullato», ribadendo di avere già evidenziato «una prassi scorretta da parte dell’amministrazione Montella e la mancanza di pareri sulla regolarità tecnica e contabile degli atti».

.

.

.

.

.

.

.

.