POLITICA

Tasse e mini tagli per il commercio

La Nuova Sardegna – Walkiria Baldinelli

banner_via_garibaldi

Previste piccole agevolazioni per chi fa orario continuato da dicembre a gennaio

.

Fabio_Lai
LA MADDALENA
– Sono in arrivo tagli alle tasse per i commercianti che terranno alzate le saracinesche nel periodo natalizio, proporranno progetti di riqualificazione e decideranno di cambiare gli arredi. Le agevolazioni sull’occupazione del suolo pubblico sono legate al nuovo regolamento del commercio, approvato con voto unanime dal Consiglio.

Regali di Natale. Il nuovo regolamento prevede una riduzione del costo dell’occupazione delle aree pubbliche per un mese, per i negozi che garantiranno l’orario di apertura continuato da dicembre a gennaio, per assicurare più servizi ai turisti che sceglieranno l’isola per festeggiare Natale e Capodanno.

Agevolazioni per progetti di riqualificazione. Un taglio del 15 per cento della tassa sul suolo pubblico è prevista anche per i commercianti che presenteranno all’amministrazione progetti di riqualificazione. Ad esempio, la manutenzione e l’abbellimento di aree verdi davanti alle attività, piazze, strade, anche attraverso la sistemazione di elementi di arredo urbano. Una sorta di baratto amministrativo delle tasse.

Riduzione Cosap. Potranno beneficiare della riduzione del 50 per cento della Cosap, per un solo anno, le attività di vendita o di somministrazione di alimenti e bevande già concessionarie di suolo pubblico, che decideranno di sostituire sedie, tavolini o altri arredi; purché nelle tipologie indicate nel nuovo regolamento alla voce “capitoli di tutela del centro storico”.

gaetano pedronievidenzaIl regolamento. Mette ordine nelle numerose normative del settore. Con una sorta di testo unico il regolamento riunisce e disciplina tutte le materie del comparto. È stato voluto e scritto dagli stessi commercianti assieme all’amministrazione, e valutato da maggioranza e opposizione. «Abbiamo votato a favore perché è uno strumento condiviso da tutti», dice il capogruppo di minoranza, Gaetano Pedroni (Il vento che cambia).

Commenta l’assessore al Commercio, Fabio Lai: «Siamo andati incontro alle esigenze di tutti, comprese le attività produttive che rivitalizzano il nostro centro storico. Il regolamento è frutto di una serie di incontri portati avanti per due mesi con le varie categorie, i commercianti chiedevano e hanno ottenuto agevolazioni per le loro attività».

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.