Termometri in picchiata sotto lo Zero
Freddo gelido dalla Russia
.
LA MADDALENA – Il forte vento proveniente dai quadranti di Tramontana (NW e NE) mantiene costante la temperatura vicino e sotto lo 0°. L’aria glaciale proveniente dalla Russia ha fatto abbassare repentinamente le calde temperature mediterranee, che hanno subito imbiancato anche il Limbara con una consistente coltre di neve.
Questa mattina, intorno alle 12, anche a La Maddalena si è registrata una lieve caduta di neve che è durata alcuni minuti.
La Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna ha diramato un bollettino di Condizioni Meteorologiche Avverse a partire dalle prime ore di questa mattina per le successive 36/48 ore in cui sono previsti forti venti sino a burrasca dai quadranti settentrionali e mareggiante lungo le coste esposte.
Il nucleo di aria gelida proveniente dalla Russia porterà neve fino in pianura e sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e Centronord Puglia; fiocchi di neve anche sulla Sardegna orientale e localmente su estremo Est Lazio. Neve a bassa quota sulla Sicilia centro-settentrionale con vento forte e possibili fenomeni nevosi fino a Palermo e Messina. Nevicate, infine, sulle Alpi centro-orientali. Sole altrove, ma GRAN GELO ovunque, con temperature sotto lo zero anche su buona parte delle pianure e sulle colline interne del Centro.
Per il 1° dell’anno il tempo andrà a migliorare anche sul medio e basso Adriatico e al Sud, sole splendente sul resto del Paese.
Nubi ancora tra Abruzzo, Molise, Est Campania, Lucania, Calabria e Nord Sicilia.
Cessano tuttavia le nevicate, salvo qualcuna residua sull’Appennino meridionale e sul Nord della Sicilia ma rimane il freddo, anche pungente, un pò ovunque con minime diffusamente sotto lo zero in pianura, da Nord a Sud.
Venti sempre forti da Nord/Nordest al Centrosud.
.
.
.
[ti_audio media=”18293″ autoplay=”1″]