Torna il bel tempo per qualche giorno. E’ allarme siccità
.
iLMeteo.it – Bel tempo sull’Italia da Nord a Sud, con tempo asciutto e in prevalenza soleggiato per alcuni giorni. Durante il weekend (12/13 marzo) però arriverà una forte perturbazione atlantica, sperando che piova anche a Nord dove è allarme siccità visto che non piove da 90 giorni. Stando al clima, è stato osservato un periodo completamente asciutto di ben 39 giorni consecutivi.
A un allarme siccità hanno contribuito anche le temperature miti con l’evaporazione delle poche piogge cadute al Nord; addirittura il mese di febbraio è stato il secondo più caldo dal 1898, da ben 124 anni con un’anomalia di +3.1°C.
Dal cielo abbassiamo lo sguardo verso i fiumi e il sottosuolo, e notiamo che anche l’idrosfera è risultata in crisi in questo anomalo inverno.
La seconda emergenza è associata alla grave crisi per i rincari di gas e petrolio: poca acqua significa anche poca energia dalle centrali idroelettriche del Nord, proprio adesso che i prezzi energetici sono alle stelle.
Le previsioni:
Giovedì 10 marzo – Al nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Al centro: soleggiato. Al sud: molto nuvoloso o anche coperto sugli Appennini.
Venerdì 11 marzo – Al nord: nuvoloso. Al centro: bel tempo. Al sud: molte nubi sugli Appennini, più sole altrove.
Weekend – piogge su Sardegna e Sicilia, qualche nevicate sulle Alpi occidentali.
.
.
.
.