Torna il freddo in Sardegna. Forti piogge, neve e crollo delle temperature

.

REDAZIONE – Così come preannunciato nei giorni scorsi, dopo alcuni giorni di sole e temperature quasi primaverili, torna il freddo in Italia e in Sardegna con aria artica, gelo, piogge, vento e neve.

L’anticiclone delle Azzorre si sposta verso la Svezia lasciando spazio alle correnti polari che dalla Russia iniziano ad avanzare verso l’Italia, annunciano da iLMeteo.it.

A partire da oggi domenica 5 febbraio è previsto un crollo delle temperature, di 15 gradi in quota e di 10 in pianura.

Già nella serata, con il peggioramento del tempo, in Sardegna arriveranno le prime piogge, a tratti anche molto intense. Maltempo che andrà avanti per gran parte della prossima settimana, con temperature fino a 10 gradi inferiori alle media del periodo.

E a partire da domani lunedì 6 febbraio, torna anche la neve nell’Isola in collina.

_______________________________

In Sardegna

Da domani, Lunedì 6 Febbraio – La circolazione depressionaria, responsabile di residuo maltempo al mattino, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico:

  • sul litorale occidentale cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera;
  • sul litorale orientale giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco;
  • sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana;
  • sulle interne meridionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi;
  • sulle interne settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata;
  • sui rilievi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1350 metri. Mare di Sardegna e Canale da molto mosso a agitato; Tirreno da mosso a molto mosso.

Nei prossimi giorni le condizioni meteo tenderanno a deteriorarsi sul Mediterraneo per l’arrivo di masse d’aria fredda di natura artica continentale che saranno richiamate da una bassa pressione a ridosso della Sardegna, che porterà precipitazioni sulla nostra Isola con piogge, rovesci e anche nevicate sui rilievi. Il tutto associato a un rinforzo dei venti con annesso calo termico. 

_______________________________

A La Maddalena

Domani – lunedì 5 Febbraio – sono previsti cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi; sono previsti 43mm di pioggia. La temperatura massima sarà di 10°C, la minima di 7°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 1.209 mt. I venti saranno al mattino molto forti e proverranno da Nordest (Grecale o Tramontana). Il Mare sulle Bocche di Bonifacio sarà molto mosso.

.

.

.