HOME

Torna il freddo nel fine settimana

Ancora tre giorni di bel tempo

.

METEO – Ci saranno ancora altri tre giorni di tempo stabile e temperature sopra la media per via di correnti meridionali che accompagnano un richiamo di aria mite sub tropicale indotto dall’affondo del getto polare in Atlantico.

Dal week end, andrà ad aprirsi una nuova parentesi dalle caratteristiche prettamente invernali, nella quale il vortice polare conoscerà una nuova crisi con conseguenti nuovi scambi meridiani ed affondi di aria fredda verso basse latitudini.

Masse d’aria polare, poi presumibilmente artiche, potranno alimentare nuove ciclogenesi mediterranee fino alla metà del mese.

.

OSSERVAZIONI GENERALI

Il mese di Febbraio sarà caratterizzato da un clima complessivamente meno freddo rispetto al mese precedente.

Nella prima parte del mese di Febbraio, ci sarà una fase relativamente mite per via della ripresa della zonalità con conseguente aumento della pressione alle basse latitudini. Lo spostamento verso levante del blocco freddo causerà l’entrata in Europa di una massa d’aria di diversa natura e le temperature aumenteranno. Le perturbazioni non riusciranno però ad accedere in maniera netta sul Mediterraneo per via dell’aria fredda ad Est.
.
.
Nella seconda parte – Durante il proseguo del mese un nuova fase invernale attende l’Europa. L’aria fredda andrà a confluire con quella più umida atlantica in scorrimento alle basse latitudini. In tal frangente episodi di maltempo attendono l’Italia con fenomeni che saranno più probabili al Centro Nord. Tutto questo accadrà mentre l’alta pressione in Atlantico sposterà via via i suoi massimi verso Nord Est.
.
Le Temperature risulteranno nel complesso in media al Nord e su parte del Centro. Sopra della media al Sud.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.