POLITICA

Traghetti: Sconti Weekend

.

Riduzioni sino al 10 aprile, +10% passeggeri con Delcomar

.

CAGLIARI(ANSA) – Tariffe agevolate per tutti, anche per chi non risiede nelle isole di San Pietro e La Maddalena: nei week end, dalle 14 del venerdì sino alle 12 del lunedì successivo, si spenderanno 10 euro per un’auto andata e ritorno e 5 euro per una persona.

La promozione “Isole d’Inverno”, attivata su richiesta della Regione dalla compagnia Delcomar nell’ambito del nuovo regime di continuità marittima e presentata stamattina dall’assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana, sarà applicata da oggi sino al 10 aprile – non comprenderà il fine settimana di Pasqua, dunque – e poi per tutto il prossimo autunno e inverno.

La promozione attivata dalla compagnia aggiudicataria del servizio pubblico per i collegamenti con le isole minori, rappresenta un abbattimento di circa il 25% dei costi del biglietto per i passeggeri e dal 50 al 70% per le auto rispetto alle tariffe ordinarie ha spiegato Deianaquesto è il primo tratto di un percorso che ha l’obiettivo di estendere le agevolazioni a un periodo ancora più lungo e che risponde alle esigenze sollevate dalle comunità locali per agevolare il traffico abituale dei non residenti nelle isole minori (spesso si tratta di proprietari di seconde case) e il turismo in generale“.

Il titolare dei Trasporti ha anche tracciato un bilancio del primo anno di gestione del servizio da parte di Delcomar, subentrata dodici mesi fa alla Saremar in liquidazione. Innanzitutto, sottolinea l’assessore, “in attesa del primo dato annuale all’1 aprile 2017, sulle tratte per le isole minori il traffico passeggeri è aumentato del 10%”. Inoltre, rispetto al precedente contratto, le tariffe sono state abbassate del 10-12% già nel capitolato di gara e hanno registrato un ulteriore ribasso offerto da Delcomar del 5% per i residenti e del 4% per i non residenti. Quanto alle merci, si risparmia il 10% su quelle ordinarie e il 100% sulla maggiorazione prevista per i trasporti pericolosi.

Qualche esempio sugli sconti per i viaggiatori:

  • Sulla linea La Maddalena-Palau, dove le corse sono passate da 21 a 25, un biglietto di sola andata costa 3,70 euro d’inverno e 4,2 euro d’estate (andata e ritorno in giornata varia da 7,1 euro a 7,9 euro);
  • su Carloforte-Portovesme da 4,5 ai 4,9 euro (andata e ritorno in giornata da 8,6 ai 9,2 euro);
  • su Carloforte-Calasetta: 4 euro d’inverno e 4,5 d’estate, andata e ritorno in giornata da 7,5 a 8,4 euro.

Da quest’anno, poi, sulle tratte da e per Carloforte sono impiegati traghetti in grado di trasportare fino a 120 auto, il doppio di prima.

.

Nel frattempo, anche i lavoratori ex Saremar sono stati stabilizzati su Delcomar, altri su Arst…

“Il problema del personale ex Saremar è stato brillantemente risolto”. Così l’assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana, a proposito dei 163 dipendenti che, con il subentro di Delcomar nella gestione dei collegamenti con le isole minori, si erano ritrovati senza un lavoro.

Ebbene, ha ricordato l’esponente della Giunta Pigliaru, “come previsto dall’aggiudicazione della gara, la compagnia che ha preso il posto di Saremar ha presentato un piano di riassorbimento del personale che, lo scorso 27 gennaio, è stato approvato anche dalle organizzazioni sindacali“.

Delcomar sta dunque stabilizzando il 60% del personale.

Quanto ai restanti, “i 13 dipendenti amministrativi – ha spiegato il titolare dei Trasporti – sono stati sistemati all’interno di una società in house della Regione, l’Arst, altri 23 sono pensionabili“.

Una ventina dei 163 non sono riassorbibili. “Ma loroha precisato Deianasono anche i destinatari di un preciso intervento stabilito dalla Giunta con una delibera del 23 dicembre per la predisposizione di misure di sostegno finanziate con 3,3 milioni di euro, 1,6 mln per il 2016 e 1,7 per per il 2017. Tutto ciò è gestito dall’assessorato al Lavoro che ha predisposto un piano con un finanziamento non riscontrabile nella storia delle crisi della Sardegna“.

.

.

.

.

.

.

.