Caricamento in corso

Trasporti. Delcomar replica alle dichiarazioni dell’Assessore Cataldi

.

LA MADDALENA – Non si fa attendere la replica della Compagnia di Navigazione Delcomar, alle dichiarazioni di risposta dell’Assessore Gianluca Cataldi, sulla questione del mancato utilizzo dei contributi regionali per i non residenti.

“Seppur convinti di aver già fornito osservazioni esaustive sull’argomento, riteniamo opportuno soddisfare le ulteriori esigenze di comprensione manifestate dall’assessore Cataldi in merito ai contributi regionali che il Comune di La Maddalena non ha utilizzato per agevolare gli ingressi dei non residenti durante il periodo invernale.

Possiamo garantire all’assessore di aver dato attenta lettura all’avviso pubblico che l’amministrazione ha pubblicato il 9 Luglio scorso e di esserci affidati, per una maggiore tutela e garanzia, ai nostri legali per un parere nel merito. E’ proprio in virtù di tale attenta ed approfondita analisi che si è ritenuto inopportuno manifestare interesse diretto per una procedura, ben disciplinata dalle normative nazionali e comunitarie che prescindono dalle leggere indicazioni contenute nell’avviso, che non chiariva sufficientemente i necessari aspetti giuridico amministrativi.

In merito all’applicazione della tariffa promozionale “Isole d’Inverno”, preso atto che non si è colto il senso di quanto chiarito, ribadiamo che l’autorizzazione della regione per l’applicazione di tale promozione è vincolata al mantenimento degli equilibri di bilancio contrattualmente previsti. L’impossibilità di attivare tale promozione proprio nei periodi di maggiore traffico residuo – la primavera e l’autunno – limitando quindi la sua applicazione ai mesi invernali durante i quali non sono presenti altri operatori, ha immediatamente determinato la completa inefficacia della promozione stessa che si regge su un elementare principio: Il maggior numero di transiti deve compensare le perdite prodotte dalla diminuzione delle tariffe. Purtroppo, gli scarsi transiti dei mesi prettamente invernali non consentivano tali equilibri, indispensabili per la regione.

Siamo lieti, infine, di apprendere che il sistema informatico acquistato per la gestione dei fondi regionali e delle agevolazioni tariffarie ad essi conseguenti, ha potuto essere adattato ad altro impiego e ad altre esigenze presentatesi successivamente.

Confermando il nostro supporto per trovare soluzioni che consentano l’impiego dei 200.000 euro regionali dei quali potranno beneficiare i passeggeri non residenti, soprattutto i sardi, per visitare la nostra isola nei periodi di minor afflusso turistico, rimaniamo a disposizione per qualsiasi azione da intraprendere a vantaggio esclusivo dell’economia maddalenina, così come già fatto per la città di Carloforte.

In merito alla citazione “a vanvera” sul Dott. Del Giudice, in relazione ai fatti incresciosi legati alla nomina dell’amministratore della società municipalizzata, non riteniamo dover aggiungere altro se non sottolineare che si tratta di questione del tutto estranea all’argomento trattato.”

f.to  Delcomar

.

.

.

.

.

.

.

.