POLITICA

Tunnel, avanti tutta

.

.

LA MADDALENA – Sabato 4 marzo 2017, si è tenuta la prima riunione del Movimento spontaneo Quelli del Tunnel” allo scopo di ben comprendere quali siano attualmente le possibilità di un collegamento fisso tra La Maddalena e l’Isola Madre.

Dopo un dibattito di un paio d’ore, si è chiarito che il tunnel ha effettivamente la possibilità di vedere la luce, atteso che la Società che ha presentato il progetto al Comune di La Maddalena fin dal mese di aprile 2016, utilizzando la normativa sul Financial Project, è in possesso di una fidejussione bancaria che copre l’intero capitale necessario al completamento dell’opera.

Tuttavia si è anche chiarito che senza l’intervento preciso e specifico dell’Amministrazione Comunale, non vi è alcuna possibilità in quanto la presentazione al pubblico del progetto, non ancora effettuata, è l’atto primo necessario per poter giungere ad una gara pubblica d’appalto a livello europeo, come previsto dalla legge. Infatti, per inciso, la normativa sul Financial Project prevede che il progetto presesentato, nel nostro caso il Tunnel, possa essere realizzato anche da un soggetto diverso dal proponente, sempre con fondi totalmente privati.

Il Movimento ha valutato di aggiornarsi all’8 aprile p.v. in ora e luogo da definire onde poter verificare se entro tale giorno l’Amministrazione abbia dato seguito a quanto previsto ai sensi di legge.

Almo Bramucci
Gaetana Frasseto

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.