Turisti. Alla “Grande” per La Maddalena

vai amendola

Ma continuiamo ad essere ostaggio dei Traghetti

.

LA MADDALENA – Ad avere la peggio è il porto turistico di Cala Gavetta gestito dal Comune, che per quest’anno ha registrato il 9% in meno delle presenze, contrariamente ai pontili ubicati a Cala Mangiavolpe con una presenza in più del 6%. In crescita anche le presenze nelle strutture ricettive alberghiere che hanno registrato il 6% in più degli anni scorsi.

Nel complesso, dunque, si può affermare che le presenze turistiche a La Maddalena sono salite dell’11% rispetto allo stallo disastroso degli anni precedenti… della riconversione epocale.

traghetti

Dal mese di giugno sino alla metà di agosto, nonostante il vertiginoso aumento del 40% dei biglietti per i non residenti da parte delle due compagnie private di navigazione e per il quale nessun intervento politico è susseguito a favore dell’economia locale, si è registrata una vendita di biglietti del 16% in più degli anni passati.

Ma l’era “del traghetto mordi e fuggi”, nonostante le promesse fatte dall’Assessore Regionale ai Trasporti Massimo Deiana, non è ancora terminata: le compagnie di navigazione a tempo determinato  (Giugno/Agosto) continuano – liberamente – a condizionare la nostra economia in entrata a costi irragionevoli che danneggiano decisamente le nostre potenzialità turistiche. Ancora manca una politica decisa e coraggiosa in grado di debellare questo cartello alla Caronte fai da te

palinuro_2

Da segnalare la presenza in porto della Nave Scuola della Marina Militare “Palinuro”, una vera e propria attrazione turistica che ha fatto registrare  alcune migliaia di visite a bordo. Così come l’eccellente organizzazione dimostrata dal Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena classe 1965, dal Comitato del Carnevale Estivo e dal giovane Vice Sindaco Fabio Lai per l’Amministrazione Comunale, che – soprattutto – in questo mese di Agosto, sono riusciti ad organizzare significativi eventi attrattivi graditissimi dai turisti maddalenini.

Insomma, nonostante tutto, si può dire che per quest’anno la ripresa turistica maddalenina si è fatta sentire incisivamente, affermando l’Arcipelago di La Maddalena una delle mete più ambite per i turisti.

spettacolo_garrison

Ora, non ci resta che sperare in una migliore risalita per i prossimi anni a venire!

23 ago_2

Alò Cicccciiii… vamos… con los straculoooos!

.

Alberto Tinteri

.

.

.

.

.

.

.

 

[ti_audio media=”29165″ autoplay=”1″]