HOME

Ucraina. L’allarme dalla Gallura: “Gli oligarchi russi stanno licenziando”

.

ANSA – Gli effetti (immediati) collaterali della guerra in Ucraina si fanno sentire in Costa Smeralda. Dopo l’embargo Ue agli oligarchi russi che rientrano nella sfera d’influenze di Putin, i miliardari che hanno visto congelati i loro affari oltre cortina, iniziano a licenziare i lavoratori delle proprietà di lusso nel paradiso vip della Costa Smeralda.

A ricevere il benservito dai finanzieri e industriali che sono proprietari di decine di ville e immobili in Gallura, sono manutentori, giardinieri, addetti alla sicurezza, amministratori. E con i loro licenziamenti stanno arrivando anche disdette su disdette a numerose imprese edili locali impegnate in lavori di riqualificazione e manutenzione delle splendenti proprietà immobiliari dei magnati russi.

In Gallura, secondo l’Osservatorio Sardegna Turismo, trascorrono le vacanze oltre 40mila russi, per un totale di 220mila presenze.

Il 2020 in Gallura è stato l’anno nero per l’occupazione a causa della pandemia Covid, meno 60% di assunzioni rispetto all’anno precedente. Il rischio che anche per il 2022 si possa prefigurare una stagione con una grave flessione di occupati è fortemente concreto.

.

.

.