Un Arcipelago senza Plastica

.

Comunicato

.

REDAZIONE – Nei primi tre mesi dell’anno i volontari di “Un Arcipelago senza Plastica”, a piccoli gruppi, quasi tutti i giorni hanno dato il loro prezioso contributo raccogliendo un’infinità di sacchi con ogni tipo di rifiuto portato dal mare o abbandonati dagli umani.

Con le loro auto hanno trasportato i sacchi con i rifiuti presso l’isola ecologica di Moneta.

Intanto, prosegue a ritmo sostenuto l’organizzazione della giornata ambientale dedicata alle persone recentemente scomparse – (Anna Musu, Vittorio Carta e Maria Pia Zonca) – parenti dei volontari del gruppo.

Ancora non si conosce la data esatta perché il tutto è legato a quando verranno armate le barche da traffico che durante il periodo estivo trasportano i turisti alle isole. Intanto, hanno dato la loro adesione la Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Comune, Ente Parco, Maddalena Ambiente, quattro imbarcazioni da traffico, numerosi gommoni, oltre ai soliti partner Grand’hotel Ma&Ma, le Compagnie di Navigazione Delcomar e Maddalena Lines.

Oltre ai volontari i partecipanti saranno divisi sulle barche da traffico e sui gommoni, al termine pranzeranno tutti a bordo delle rispettive motonavi.

E’ prevista anche la pulizia dei fondali. Sarà consegnato un ricordo alle famiglie degli amici recentemente scomparsi.

Il gruppo, che vanta circa 250 iscritti, in oltre quattro anni e sei mesi ha raccolto oltre 115 tonnellate di ogni tipo di rifiuto in tutte le isole dell’arcipelago (zone interne sulle coste), escluse le oltre 400 uscite di piccoli gruppi.

(Antonello Sagheddu)

.

.

.