HOME

“Un Arcipelago senza plastica”. Pulizie delle spiagge di fine anno

.

Comunicato Stampa

.

LA MADDALENA – Nella giornata di ieri, sabato 28 dicembre 2019, tredici volontari del gruppo “Un arcipelago senza plastica”, (Aversano Michela, Festa Daniela, Selva Silvia, Serra Valeria e Anna, Carcangiu Giampiero e Monica, Pala Matteo e Emanuele, Gabriele Delussu, Antonio Sulas, Tonino Del Giudice e Antonello Sagheddu), hanno dedicato una giornata di fine anno alla pulizia di alcuni arenili.

Dopo un monitoraggio di qualche settimana, hanno deciso di intervenire nelle spiagge di Bassa Trinita, Il Morto, Monte dell’Arena, Cardellino, curva di Stagno Torto, Cala Lunga di Porto Massimo.

L’intervento ha portato al recupero di oltre 20 sacchi di plastica, un freezer, altre parti metalliche e molta micro plastica.

Segnaliamo che la situazione generale è preoccupante: è in peggioramento!

Chiediamo alle Istituzioni – (…è sarà nostra cura informare la Regione, la Provincia, il Comune e il Parco sulla grave situazione riscontrata) – un loro intervento urgente rivolto al recupero della plastica e del catrame depositato sulle nostre coste.

Cogliamo l’occasione per ringraziare Luciano Floris che, tramite una nostra volontaria, ha donato al gruppo rastrelli, guanti e buste.

Ringraziamo anche La Maddalena Ambiente srl per la continua collaborazione.

.

[gallery ids="67169"]