HOME

Un Arcipelago senza plastica. Smaltiti oltre 10 tonnellate di rifiuti di ogni genere

.

LA MADDALENA – Il gruppo di volontari di “Un Arcipelago senza plastica” e le guide dell’Ente Parco della società Semata (in totale oltre 40 persone), sono intervenuti in tre distinte discariche, vecchie e nuove, riuscendo a smaltire presso l’Isola Ecologica di Moneta oltre 10 tonnellate di ogni tipo di materiale.

In una zona periferica sono state rinvenute migliaia di bottiglie di vetro, ferro e molto altro materiale e serviranno almeno altre due interventi per bonificare la zona.

Grazie a due imprenditori locali che hanno messo a disposizione i loro camion – (Angelo Bifulco e Fabio Fancello), e al militare della Guardia Costiera Cristian Alfonso il materiale è stato trasportato direttamente all’Isola Ecologica.

La preziosissima collaborazione con La Maddalena Ambiente srl ha permesso di ripulire l’Arcipelago di oltre 88 tonnellate in tre anni dalla nascita del gruppo.

La situazione, però, sta sfuggendo di mano visto e considerato che in molte zone recentemente ripulite, dove in moltissime circostanze è stato richiesto il posizionamento di telecamere, tra la meravigliosa vegetazione dei Giardinelli-Isuleddu, i volontari si sono ritrovati davanti fiumi di ogni tipo di materiale – (telai di moto, fuoribordo, batterie di auto, fiumi di vetro, copertoni con il relativo cerchione, detriti edili occultati tra la vegetazione o ricoperti con la terra).

Non parliamo poi dei rifiuti pericolosi nascosti volutamente lontano dalle strade principali, non solo sull’Isola di La Maddalena.

I nostri appelli sono stati recepiti solo dall’Ente Parco che ha messo a disposizione persone e mezzi.

Sicuramente un elogio particolare va riconosciuto al gentil sesso, infaticabile come sempre che sabato scorso si sono sacrificate senza risparmio.

Un particolare ringraziamento va alla Guardia Costiera di La Maddalena sempre pronta a intervenire alle segnalazioni del gruppo di volontari. Infatti, dopo le segnalazioni che riguardavano 2 scarichi fognari in Via Budelli e lungomare Via Ammiraglio Mirabello, che si protraeva da lungo tempo, finalmente – grazie alla Guardia Costierala situazione è ritornata alla normalità.

.

.

.