POLITICA

Un progetto per la ripresa dell’ex Club Med

erriu_zanchetta

Erriu, Spanu e Zanchetta a La Maddalena

.

cristiano_erriuLA MADDALENA – In occasione di una manifestazione privata, tenutasi presso il salone Comunale di La Maddalena, inspiegabilmente preclusa ai cittadini e verosimilmente di interesse privatistico, l’assessore agli Enti locali Cristiano Erriu, assieme all’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano e il consigliere Pierfranco Zanchetta, ha parlato del degrado dell’ex arsenale e della necessità di far partire subito le bonifiche. (Unico argomento di interesse pubblico).

Nel pomeriggio, i rappresentanti della Regione, si sono trasferiti a Caprera per verificare le condizioni dei beni immobili dismessi dallo Stato, ex Club Med, e in trasferimento alla Regione.

«La Regione – ha detto Erriusi appresta a presentare la proposta di legge sul governo del territorio. Agricoltura, turismo, industria, raccolta delle acque, riciclo dei rifiuti, salvaguardia dell’ambiente: sono i settori in cui le nuove tecnologie possono aiutarci a compiere un salto di qualità. Puntiamo alla premialità per chi garantisce il risparmio energetico, riduciamo il consumo del suolo, promuoviamo il turismo sostenibile, potenziamo le sinergie con gli altri Paesi del Mediterraneo, come la Sardegna sta facendo con la Corsica.

ass.spanuLa giunta ha sposato un approccio che trasforma i punti di debolezza dell’insularità in opportunità, basato proprio sul “modello isola” come luogo ideale per portare avanti progetti pilota di innovazione e per creare una vera economia verde ha aggiunto l’assessore Spano. Dobbiamo ormai considerare i cambiamenti climatici un argomento trasversale per le politiche regionali e un focus specifico della strategia nazionale deve puntare sulle isole minori. Credo che La Maddalena possa essere un osservatorio privilegiato al centro del Mediterraneo per la sperimentazione di mitigazione e adattamento. Le isoleha concluso – sono un laboratorio per sviluppare sia tecnologie che modi di vita diversi e più sostenibili».

Facendo riferimento all’attuale situazione di degrado in cui versa il compendio dell’ex Arsenale di Moneta, Erriu ha poi detto: «Sappiamo che il G7 si farà altrove. Lo Stato non ha risarcito del tutto la comunità maddalenina per tutti i danni compiuti nel passato. Tuttavia, la Regione è interessata a rilanciare questa straordinaria realtà che può offrire enormi opportunità di sviluppo e occupazionali a questa isola. Intanto facciamo partire le bonifiche, poi Comune e Regione discuteranno insieme e si confronteranno su concreti progetti di sviluppo a favore del territorio».

zanchetta«Ho lanciato la sfida della sostenibilità a partire dalla gestione di Capreraha concluso l’On. Pierfranco Zanchettaimmenso patrimonio storico-culturale,ambientale e turistico- sportivo. Un progetto di rilancio per una economia sostenibile a partire dalla ripresa produttiva dell’ex club Med e dalla valorizzazione di tutto il patrimonio immobiliare e umano con le presenze significative già esistenti. Con gli assessori regionali all’ambiente e all’urbanistica enti locali stiamo portando avanti una iniziativa politico-amministrativa di accelerazione dei processi di valorizzazione del nostro patrimonio a partire dal sito del Med

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.