HOME

USB. Autorità Portuale a Olbia

autorità_portuale_olbia

La sede unica dell’Autorità Portuale della Sardegna sia Olbia

.

OLBIA – Ad intervenire sulle attuali decisioni, ancora in ballo, di assegnare una sede unica per la Sardegna dell’Autorità Portuale, è il sindacalista della USB Sardegna-Settore Mare e Porti, Giulio Verrascina.

Nel mese di dicembre del 2015, all’incontro  voluto con forza da questa Segreteria presso la stazione marittima di Olbia, che ha visto la partecipazione di molti lavoratori e di figure professionali del settore della portualità, oltre che quella del Vice Ministro delle giulio_verrascinainfrastrutture e Trasporti  On. Riccardo Nencini, denunciammo il rischio che Olbia potesse, nel nuovo riassetto generale  delle strutture portuali, e precisamente nell’accorpamento delle due sedi di Cagliari e Olbia, perdere quel ruolo importante che sino ad oggi ha ricoperto, in virtù anche dal fatto della notevole differenza numerica di presenze di  passeggeri  del comparto turistico stagionale e di quello crocieristico tra la sede stessa di Olbia, con quasi  tre milioni di presenze, e quella di Cagliari , con circa seicento mila, che dovrebbe fare riflettere sul fatto che Olbia meriterebbe di mantenere la posizione di liderschip.

Oggi il decreto dell’accorpamento delle sedi portuali diventa legge, anche se ci sarebbe una deroga di 36 mesi, come prevederebbe una norma, come fase transitoria anche per stabilire poi la sede unica.

Ma noi è proprio su questa  deroga che nutriamo seri dubbi.

Chiediamo fortemente a tutte quelle forze politiche che da anni si impegnano per lo sviluppo del territorio di intraprendere tutte le iniziative possibili, noi saremo presenti, affinchè non si arrivi impreparati e in netto svantaggio alla conferma e decisione quasi certa di assegnare a Cagliari la sede unica.

Decisione quest’ultima che potrebbe penalizzare Olbia, la sua comunità ed il suo indotto che ruota attorno al servizio portuale tutto.

Siamo convinti, anche se qualcuno potrebbe fare credere l’inverso, che assisteremo ad un ridimensionamento notevole dell’attuale struttura di Olbia che diventerebbe un semplice ufficio distaccato con annesse tutte le problematiche strutturali.

Olbia al momento è uno dei porti  più importanti e organizzati  a livello nazionale, si faccia in modo di tenerlo tale e farlo crescere sempre di più.

Giulio Verrascina – USB Sardegna

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.