HOME

Vaccini. Gli over 16 in Sardegna: “sono 100mila i prenotati in un giorno”

.

CAGLIARI – Ammontano a centomila per il momento le prenotazioni per il vaccino contro il Covid nella fascia 16-39 anni. I nati dal 1982 al 2004 da ieri sono abilitati nell’Isola a richiedere la somministrazione negli hub e nei centri vaccinali attraverso la piattaforma di Poste Italiane. Ed è stato boom di adesioni.

Complessivamente in Sardegna salgono a 591mila le prenotazioni eseguite tramite la piattaforma di Poste Italiane.

Lo ha reso noto il presidente della Regione Solinas che ha detto: “Una meravigliosa risposta dei giovani, una forte spinta da parte loro alla campagna vaccinale, che conferma i segnali registrati nella giornata di ieri, nelle prime ore dall’apertura delle prenotazioni agli over 16. Tanti giovani che saranno immunizzati e che, dopo l’estate, potranno tornare sui banchi di scuola o all’università in un contesto diverso, in una nuova normalità di cui anche loro saranno protagonisti, grazie al vaccino e dopo tanti sacrifici. Oggi la Sardegna – conclude – riparte da questa voglia di libertà dei nostri giovani e con loro vogliamo tirare la volata verso il traguardo della piena immunizzazione della nostra Isola”.

Il 42% dei sardi ha già ricevuto la prima dose e il riflesso sul quadro epidemiologico generale è incontrovertibile. Servirà ancora uno sforzo.

Su tutto il territorio nazionale, invece, è stata raggiunta quota 600mila vaccinazioni: il dato è stato fornito dal governo e nel corso della giornata subirà un’ulteriore stabilizzazione. E’ la prima volta che si raggiunge un numero così alto di dosi inoculate: sono state per l’esattezza 598.510, di cui 444.639 prime dosi che hanno riguardato 24.331.702 persone, mentre sono 12.737.533 le persone che hanno completato il ciclo. Figliuolo: “Italia seconda in Ue”

.

.

.