Vela. In stile Match Race
da La Nuova Sardegna
La sfida tra Maestri d’Ascia
.
LA MADDALENA – Dopo il successo delle ultime veleggiate riservate all’armo latino, disputate in sequenza nelle acque maddalenine e di Palau, è nata l’idea di varare una serie di incontri in stile Match Race, che saranno disputati a bordo di due belle e veloci lance a vela latina. Si tratta di Barabò e di Cardaliò, barche che nascono dai disegni dell’ingegner Luigi Scotti e prendono il nome da due quartieri di Maddalena.
Costruite alcuni anni fa dai mastri d’ascia Vincenzo Carrano e Davide Del Giudice, secondo la tradizione della carpenteria navale, sono due fuoriclasse per eleganza e prestazioni, la cui partecipazione alle veleggiate è stata spesso accolta con poco entusiasmo dagli altri partecipanti; questo perché, obiettivamente, quando corrono il primo posto è in pratica ipotecato. Sarebbe comunque giusto trovare loro una corretta collocazione, perché sono barche belle e divertenti.
Buona idea quindi quella di utilizzarle per dei match race, ancorché semplificati nel regolamento, idea già praticata in passato.
Si è cominciato sabato mattina con uno scontro tutto maddalenino. Si sono sfidati tre equipaggi:
- uno guidato da Mariolino Di Fraia,
- uno dal sindaco Luca Montella
- uno da Enzo Barretta, reduce dalla vittoria, in classe gozzi, al recente Trofeo di Mezzo Schifo.
Ma è atteso anche un quarto equipaggio da quel di Olbia. Fare pronostici è impossibile ma di certo non mancherà l’agonismo e lo spettacolo.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.