SPORT

Vela. Premiato Andrea Mura nella Roma-Caprera

“Mille Vele per Garibaldi”

banner_premiazione_andrea_mura

Andrea Mura, il suo Equipaggio e Roberto Zanchetta

.

LA MADDALENA – Ore 20.30 tutto pronto per la premiazione dei velisti che hanno partecipato alla XI Regata Velica, Roma-Caprera”, partita dal porto di Riva di Traiano (Roma) alle 10 di sabato 28 maggio con destinazione Arcipelago di La Maddalena.

A tagliare il nastro di questo importantissimo traguardo il mitico Andrea Mura, con il suo brillante equipaggio di “Vento di Sardegna”.

La Classifica:

1° VENTO DI SARDEGNA
2° ON AIR
3° TANIKELY
4° FAIRR LADY BLUE

Purtroppo, molti sono stati i ritiri a causa del forte maestrale che, alle prime luci dell’alba, quando ancora mancava qualche decina di miglia dall’arrivo, ha colpito il gruppo di coda dei regatanti.

.
Accolto ieri a
Cala Gavetta dal referente locale della manifestazione Roberto Zanchetta, il bravissimo Andrea Mura ha ricevuto il primo premio tra gli applausi di tutti gli equipaggi della regata.arrivo_andrea_mura

Presenti anche il Sindaco velista Luca Montella che, presso il salone consigliare –  alla presenza di tutto il Consiglio Comunale – ha salutato Andrea Mura complimentandosi per il grande successo raggiunto, oltre allo scambio di omaggi tra lo stesso Luca Montella e gli organizzatori; nell’occasione è stato proposto il gemellaggio tra i porti di Cala Gavetta e Riva di Traiano.

vela_montella

Anche il Consigliere Regionale velista Pierfranco Zanchetta, intervenuto in Piazza XXII Febbraio alla cerimonia di premiazione, ha omaggiato il bravissimo velista sardo con un libro ricordo da parte della Regione Sardegna, con significative parole di vivo apprezzamento per la sua eccellente rappresentatività della terra di Sardegna in questo meraviglioso sport velico amato dai sardi.

zanchetta_pf_montella

Nel ringraziare tutti i regatanti, l’On.le Pierfranco Zanchetta ha colto l’occasione per ricordare che, il prossimo anno, in occasione dei festeggiamenti per i 250 anni della nascita della nostra città, l’importante regata potrebbe assumere dimensioni ancor più rilevanti ed importanti dal punto di vista della partecipazione e della sua calendarizzazione, un evento, nato in occasione del Bicentenario Garibaldino, giunto alla sua XI edizione e che, nel tempo, conserva tutto il suo fascino. In questa edizione, con la partecipazione di Andrea Mura e del suo Vento di Sardegna, il 50 piedi disegnato da Umberto Felci, la regata Riva di Traiano-Caprera è raggiunto, qualora ve ne fosse bisogno, un fascino ancor più coinvolgente.

Una grande festa – per marinai a fine navigazione – dedicata a questi bravi velisti romani, rappresentati dal loro Presidente Ammiraglio Franco Lo Sardo, che ormai da undici anni fanno di La Maddalena una delle importanti tappe della vela italiana.

zanchetta_pf_montella2

Ricordiamo, infine, che la competizione è ancora in corso – ed è articolata nella prima regata trans-tirrenica con partenza da Riva di Traiano e destinazione La Maddalena conclusasi domenica mattina – e di altre due regate interne che saranno disputate, sempre nel nostro Arcipelago, oggi 31 maggio e mercoledi 1 giugno.

carta_mille_vele_garibaldi_2

.

vela_1  vela_2  vela_3

vela_4

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.