HOME

Venti a 150 Km/h

Ansa – Ultima ora

La Stazione VTS di Guardia Vecchia registra forte vento sulle Bocche di Bonifacio

.

OLBIA – (ANSA) – Se la neve ha dato una tregua alla Gallura, non si può dire lo stesso del vento che nella notte ha soffiato sfiorando punte di 150 chilometri orari.

I picchi più forti si sono registrati a La Maddalena dove la tramontana ha registrato raffiche di 76 nodi, circa 150 km/h.

Per questo da ieri risultano interrotti i collegamenti navali fra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio. Mentre il vento, tramontana e grecale, con punte di quasi 70 km/h e il mare molto agitato, con onde alte anche 4-6 metri, sta creando problemi al porto dell’Isola Bianca di Olbia.

La nave Cruise Olbia della Grimaldi Lines che sarebbe dovuta partire ieri alle 21:30 ha potuto mollare gli ormeggi solo nella notte intorno all’1.

E’ invece partita alle 6 di oggi, con nove ore di ritardo, la Moby Wonder diretta a Livorno; mentre la Janas della Tirrenia per Civitavecchia, anziché alle 22:30 ha preso il largo stamane alle 9.

Si attende un miglioramento anche per la nave Moby Tommy, che sarebbe dovuta partire ieri alle 9 per Piombino.

Sul fronte delle scuole, a causa della neve anche oggi niente lezioni in vari centri della Gallura fra cui Tempio Pausania, Aggius, Bortigiadas, Buddusò e Padru.

Sempre a causa della Neve, una partoriente di Desulo ha impiegato sei ore per percorrere la strada provinciale 7, che collega il paese del Mandrolisai, dove la neve ha superato il mezzo metro, con Nuoro. Tutto comunque è andato bene. Dopo questa odissea, la donna è stata ricoverata all’ospedale San Francesco.

Critico il sindaco di Desulo, Gigi Littarru: “Siamo governati da incapaci, che puntualmente non capiscono o non vogliono capire…”

20 centimetri di neve e la Sardegna va in tilt!

A comunicarlo, qualche minuto fa, è Pierfranco Zanchetta in diretta dalla sua pagina Facebook: Bloccato per due ore e mezza sulla 131DCN alle porte di Nuoro. In strada Polizia, Vigili del fuoco e Carabinieri per dare assistenza. Ma dei mezzi spazzaneve nessuna traccia sulla corsia Siniscola-Nuoro. Una delle principali arterie viarie della Sardegna abbandonata con rischi alti per gli automobilisti.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.