Venti di burrasca sulla Sardegna. La nave Genova-Porto Torres dirottata a Olbia
.
ANSA – Un’altra giornata contrassegnata dai venti di burrasca che hanno messo in difficoltà i collegamenti marittimi con la Sardegna. Le forti raffiche di ponente-libeccio hanno costretto la compagnia Tirrenia a dirottare la nave, proveniente dallo scalo di Genova, sul porto di Olbia. Le condizioni meteo marine avverse hanno impedito al traghetto di attraccare nello scalo marittimo di Porto Torres, dove l’arrivo era previsto alle 7.30.
Il vento che soffia ad oltre 34 nodi, ovvero circa 70/80 chilometri orari e di conseguenza la forza del mare, con onde alte anche cinque metri, hanno spinto il comandante della nave Sharden a cambiare rotta e a dirigersi verso lo scalo gallurese.
Disagi anche per il cargo Gaz Fidelity che doveva approdare alle 8 di questa mattina nel porto turritano ma a causa del maltempo raggiungerà lo scalo a fine mattinata. Durante la giornata il vento continuerà a soffiare con forte intensità tra i 60 e i 70 chilometri orari, con picchi maggiori nell’area settentrionale dove si registra un mare forza 5/6, onde che superano i cinque metri.
Nel centro della Sardegna, una coltre bianca sta coprendo l’Ogliastra fin dalle prime ore del mattino. Nevica abbondantemente sulle montagne e nei centri abitati di Arzana, Lanusei, Villagrande, Gairo, Jerzu, Osini, Ulassai, Seui e Ussassai. Uno strato di neve anche a Elini e Ilbono.
Il maltempo ha impedito la manifestazione in difesa della sanità pubblica in programma questa mattina a Lanusei.
.
.
.