Caricamento in corso

Vento e piogge abbondanti fino a venerdì. Poi torna il caldo africano

.

IL METEOMaltempo sull’Italia da questa sera fino a Venerdì. Nei prossimi giorni l’aria polare marittima, in discesa dalle Faroe, formerà un ciclone, una ‘Goccia Fredda’ sui Balcani in successivo graduale ingresso nel nostro Paese con venti freschi di Bora e Grecale.

Un cambiamento decisamente importante, con il richiamo in panchina dell’Anticiclone africano Scipione, nell’attesa di tornare protagonista probabilmente già dal weekend.

La sostituzione Scipione-Isole Faroe comporterà un deciso break perturbato fino a Venerdì, con temperature sotto media e piogge anche abbondanti su Nord-Est e versante adriatico: contro la siccità è una buona notizia, per i vacanzieri di questi settori sarà però un periodo da dedicare, per alcune ore, a musei o eventi al chiuso.

iLMeto.it conferma infatti l’arrivo di aria più instabile da questa sera: il viaggio della ‘Goccia Fredda’ è previsto da Nord a Sud lungo il bacino adriatico con destinazione Sabato mattina ad Atene, Grecia: nella traiettoria Isole Faroe, Germania, Croazia, Grecia porterà piogge più intense su Austria, Ungheria ed area balcanica carpatico-danubiana, interessando però con fenomeni a tratti intensi anche le nostre regioni adriatiche.

Le temperature scenderanno ad iniziare da domani – giovedì 9 giugno –  su gran parte dell’Italia, facendoci respirare a pieni polmoni. Ma all’orizzonte Scipione è già pronto a tornare in campo, con il caldo africano: da Sabato il sole sarà protagonista ovunque, da Lunedì – 13 giugno –  o Martedì 14 le temperature potrebbero tornare decisamente roventi; per fortuna, in una prima fase, la lingua infuocata dell’Anticiclone africano punterà sulla Spagna e la Francia, (abbiamo tempo per prepararci ad una nuova probabile ondata di calore).

Le previsioni

Giovedì 9. Al nord: molto instabile al Nordest. Al centro: rovesci e temporali su Adriatiche, Umbria, Toscana e Lazio interni. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento teso da Nord-Est.

Venerdì 10. Al nord: soleggiato. Al centro: rovesci residui su adriatiche, Umbria ed est Lazio, vento teso da Nord-Est. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento forte da Nord-Est.

Tendenza. Dal weekend nuova espansione dell’anticiclone con tanto sole e ritorno graduale del caldo africano.

Sardegna.  L’indebolimento dell’anticiclone subtropicale, lascia spazio all’afflusso di correnti più umide e temperate di matrice nordatlantica. In Sardegna dunque ci saranno condizioni stabili e ancora asciutte, ma con cieli velati a più riprese dal transito di sterili velature e locali banchi di nubi basse in addensamento tra Nurra e Gallura.

.

.

.