POLITICA

Vertice tra Renzi e il presidente cinese Xi Jinping

.

L’incontro si terrà mercoledì 16

hotel-fortevillage-pula

a S. Margherita di Pula

.


renziCAGLIARI
– Ufficialmente quello tra il premier italiano Matteo Renzi e il Presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping è un vertice informale ma nella pratica non sarà così. Tra le due diplomazie la lista di dossier è molto lunga e l’incontro che si svolgerà mercoledì 16 novembre a Santa Margherita di Pula, a pochi chilometri da Cagliari, potrebbe porre le basi o dare il via libera a diversi accordi di natura economica. Xi Jinping si fermerà nel nostro Paese solamente un giorno e Il premier italiano approfitterà invece del suo viaggio a Cagliari per incontrare i sostenitori del Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre.

La scelta della Sardegna per l’incontro tra i 2 leader non è casuale. L’isola infatti è una delle regioni italiane in cui i cinesi stanno maggiormente investendo, in particolare con Huawei. Il gigante delle telecomunicazioni ha aperto un centro sviluppo nel parco tecnologico di Polaris, sempre a Santa Margherita di Pula, e ha stretto una importante partnership tecnologica con Tiscali per il lancio di un servizio di connessione ad internet a banda ultralarga in modalità wireless, ovvero senza fili, basato sulla tecnologia 4G.

L’intento di Matteo Renzi sarà sicuramente quello di fornire garanzie e rassicurazioni a Xi Jinping affinché l’Italia possa attrarre nuovi e importanti investimenti cinesi. Il paese asiatico è la potenza economica emergente a livello mondiale e una forte presenza in un Paese come l’Italia avrebbe una valenza strategica enorme.

Il vertice di Santa Margherita di Pula, farà però parlare di sé anche per le straordinarie misure di sicurezza che saranno adottate. Il piano prevede un dispiegamento di forze di sicurezza mai visto prima nell’Isola e perfino l’interdizione assoluta al traffico nelle strade che portano dall’aeroporto di Cagliari a Santa Margherita di Pula.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.