HOME

Vincenzo Bifulco. Al Pronto soccorso di La Maddalena ora si potranno fare le radiografie urgenti

.

LA MADDALENA – Il nuovo strumento radiografico è stato consegnato dalla ASL di Olbia al Pronto Soccorso dell’Ospedale Paolo Merlo di La Maddalena.

Lo ha reso noto il primario di Radiologia – (il maddalenino) – Dott. Vincenzo Bifulco.

La Assl di Olbia, quindi, ha consegnato al nosocomio isolano l’apparecchio radiologico per eseguire le radiografie domiciliari e tre strumenti radiologici digitali per eseguire gli esami al Pronto soccorso. A beneficiare di questa consegna a La Maddalena, è proprio uno dei reparti che è finito al centro delle polemiche per la presenza del macchinario per la Tac continuamente in tilt. Il “Paolo Merlo”, ad oggi, ha infatti un tomografo trasferito da Olbia, con 12 anni di attività e che sottoposto a un carico di lavoro eccessivo, smette di funzionare.

Analoga consegna è stata fatta anche agli altri ospedali di Olbia e Tempio.  

«Per La Maddalenaha sottolineato Bifulcoquesta rappresenta una novità assoluta perché la nuova apparecchiatura, indispensabile per eseguire radiografie direttamente al Pronto soccorso, consente da una parte di ottenere una diagnosi più rapida e dall’altra di ridurre il numero degli spostamenti dei pazienti dal Pronto soccorso alla Radiologia, limitando i danni procurati involontariamente dagli operatori durante manovre su pazienti con fratture. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo piccolo ma importante traguardo».

«La sanità è una competenza squisitamente regionale – ha concluso Bifulco – e le amministrazioni locali, oltre che sbattere i pugni sul tavolo per chiedere maggiore attenzione per l’ospedale non possono fare altro…»

.

.

.