HOME

Violenti acquazzoni e improvvisi temporali sul nord Sardegna

.

REDAZIONE – Il maltempo ha fatto dimenticare per qualche ora le spiagge soleggiate del nord Sardegna.

Da questa mattina, infatti, la parte centrosettentrionale dell’Isola – dal Sassarese alla Gallura – è interessata da una perturbazione di origine atlantica con acquazzoni e temporali improvvisi alternati a sprazzi di cielo sereno. Il tutto associato a forti raffiche di maestrale che sta soffiando sino a 80 chilometri all’ora in alcune zone.

Finora non si registrano danni, a parte qualche strada temporaneamente allagata in alcuni centri. Le centraline pluviometriche rilevano oltre 20 mm di acqua in Gallura, ma anche in questo caso, per ora, non vengono segnalati disagi o danni.

Nella tarda mattinata di oggi uno skipper 57enne della provincia di Milano, si è trovato in difficoltà con la sua barca a vela a largo di Porto Ottiolu, sulla costa meridionale della Gallura. Sul posto è intervenuta la squadra di presidio dei Vigili del Fuoco “Spiagge Sicure”, del Comune di Budoni, che ha provveduto al salvataggio dell’uomo e dell’imbarcazione.

Porto Torres, invece, dove la pioggia ha creato diversi disagi nelle strade cittadine, vengono segnalate autentiche piscine soprattutto nei pressi del quartiere Villaggio Verde e a ridosso di Monte Agellu. In alcuni tratti stradali, per diverse ore, è stato impossibile transitare con le autovetture, a causa  dell’acqua troppo alta.

A La Maddalena, questa mattina, solamente pioggia intermittente con venti tesi da ponente che non hanno provocato alcun danno o disagio alla viabilità.

IL METEODomani a La Maddalena, sono previsti cieli in prevalenza sereni. La temperatura massima sarà di circa 30/32°C, la minima di 26°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 4.561 mt. I venti saranno forti e proverranno da Ovest Ponente). Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà mosso.

Per la giornata di Domenica 21 Agosto, situazione analoga con l’evidente rimonta del bel tempo. Cieli generalmente sereni con forte vento da Ponente.

.

.

.