
Vlad Onofrei il più bravo d’Italia

.
da La Nuova Sardegna
Lo studente maddalenino Campione d’Italia delle lingue
.
LA MADDALENA – Lo studente dell’istituto di istruzione superiore “Giuseppe Garibaldi”, Vlad Onofrei, è il campione nazionale delle lingue. Dopo aver superato le semifinali e la finale, unico rappresentante della Sardegna, ha vinto la prestigiosa competizione di Urbino.
Onofrei, 20 anni, nato a Jasi in Romania, ha frequentato la scuola media nella sua terra. È poi arrivato alla Maddalena dove si è iscritto all’istituto nautico e oggi frequenta la quinta classe, terzo anno capitani. In questo triennio Vlad ha meravigliato un po’ tutti per l’impegno nello studio distinguendosi sempre fra i suoi compagni. Ma anche per la straordinaria integrazione di cui è stato protagonista. Il giovane, una volta diplomato, frequenterà l’università di linguedi Urbino proprio grazie alla borsa di studio che ha conquistato con la vittoria del campionato nazionale.
Quest’anno l’istituto di istruzione superiore Garibaldi ha inserito fra i suoi progetti anche il campionato nazionale delle lingue con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche e del comune di Urbino. Arrivato alla settima edizione, il progetto era rivolto agli alunni delle classi quinte e perseguiva diverse finalità.
Tre le fasi di selezione: la prima prova a novembre accedendo alla piattaforma on line predisposta dall’ateneo marchigiano. In base ai risultati si potevano iscrivere i propri studenti alle altre due selezioni, le semifinali e le finali, alle quali avevano comunque accesso solo i 30 migliori candidati d’Italia per ogni lingua.
Vlad Onofrei è stato più forte di tutti. Il suo primo posto è motivo di orgoglio per la sua famiglia, per la scuola e per la comunità isolana.
Bravo Vlad…
.
.
.
.
.
.
.
.
.