Zanchetta risponde ai Riformatori
.
“Mi dispiace deludere Pileri… ma io non copio!”
.
CAGLIARI – Come avrebbe detto Boscov “rigore è quando arbitro fischia“. Quindi, l’emendamento è valido e ha efficacia quando viene approvato. E il mio è stato accolto e approvato con ampio consenso. Quello che sbandierano i riformatori (finanziaria 2017) non venne accolto perché dichiarato inammissibile dalla Commissione Bilancio in quanto intendeva modificare la legge n°26/91 riferita ai rimborsi e all’assistenza di particolari prestazioni sanitarie non erogate dalla Regione Sardegna.
Il mio emendamento, approvato ieri, non è un provvedimento per il rimborso delle spese come avevano in mente i riformatori, ma un bonus per ogni partoriente per il ristoro del pesante disagio fisico e morale che sopportano trasferendosi fuori dall’isola e lontane da casa per dare alla luce il proprio bimbo.
Stando alle statistiche e valutando il trend di nascite nelle isole di La Maddalena e Carloforte e, in considerazione delle somme previste dell’emendamento (150.000Euro), il bonus potrebbe aggirarsi attorno ai 2.000euro per purpera.
A questo bonus si potranno aggiungere anche gli altri aiuti statali come il “bonus nascita” di 800euro e il “bonus bebè” di 80euro al mese. Aggiungo, inoltre, che con il mio emendamento, la Sardegna è la seconda regione, dopo la Sicilia, ad avere approvato un provvedimento a favore delle partorienti delle isole minori. Per il 2018 mi battero’ per aumentare le risorse.
Mi dispiace, in fine, deludere Pileri, ma io non copio: sono abbastanza originale da assumere iniziative in autonomia ed efficaci.
Pierframco Zanchetta
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.